facebooklikebutton.co

Vocabolario Ostetrico “F”

Fecondazione: momento della fusione dei due gameti, uovo e spermatozoo, che porta alla formazione dello zigote, cioè della prima cellula del nuovo essere.

Fertilità: capacità riproduttiva di un individuo, di una coppia, di un gruppo o di una popolazione.

Fertilizzazione in vitro: procedura per ottenere una gravidanza, attraverso la quale una cellula uovo viene prelevata dall’ovaio, fecondata in laboratorio con uno spermatozoo e poi reintrodotta nell’utero.

Feto: è il prodotto del concepimento dopo i primi due mesi di gravidanza (quando si chiama embrione), fino al momento della nascita.

Feto,movimenti del : movimenti del feto nell’utero che vengono avvertiti dalla primipara all’incirca nella 20° sett di gestazione e dalla pluripara tra la 16° e 20° sett di gestazione.

Fontanella:breccia ossea nel cranio fetale; grande fontanella:traosso frontale e parietale, ove confluiscono la sutura coronaria e quella saggitale quadrangolare, si chiude nel 2° /3° anno di vita;piccola fontanella situata tra i parietali e l’osso occipitale,triangolare, rappresenta l’indice di posizione nel parto regolare; si chiude nel primo trimestre dopo il parto.

 

 

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento