facebooklikebutton.co

SENTIRE PER CONOSCERE®

Zone del corpo che ci appartengono, spesso ignorate, un mondo sconosciuto…….la geografia femminile.

Esistono, ma è come se non fossero mai nate…..gli organi genitali, il perineo.

E’ solo quando gridano il loro dolore e si ammalano che ci accorgiamo di loro……infezioni, dispareunia, mestruazioni dolorose, contrazioni, perdite di urina………

E’ per questo che, scoprire come siamo fatte nel nostro intimo, è importante. Imparare ad  ascoltare il nostro corpo per guarirlo quando è ammalato, per sentirlo in modo nuovo, profondamente, nei visceri, nella pelle, attraverso i genitali, nascosti, spesso lontani dalla nostra mente.

Attraverso la ginnastica pelvica riusciamo ad ascoltare i messaggi che il corpo ci invia, impariamo a percepire il malessere in maniera più nitida, in maniera meno approssimativa, meno  nebulosa.

Per molte donne la storia, il vissuto del loro perineo è una storia mai letta, un incontro mai realizzato. Ma può essere stato anche un ricordo cancellato dalla memoria o meglio solo apparentemente cancellato. Ciò che avviene attraverso il perineo e’ solo nascosto nel più profondo dell’anima, non sparisce, anzi, sarà determinante per definire la nostra vita “al femminile”.

Pensare alla rieducazione pelvica come a una semplice cura dell’incontinenza, è molto, molto limitato……

Attraverso il corpo, il respiro, l’ascolto, la passione, possiamo raggiungere il cuore e l’anima ….

Una grande responsabilità della terapeuta che deve saper ” entrare” a passi leggeri, ma fermi, prendendo per mano e accompagnando alla scoperta  di nuove meraviglie o di dolori dimenticati, di vissuti gioiosi o mai visti o capiti.

Il linguaggio scientifico non basta se non lascia spazio alle emozioni,la visione troppo tecnica del corpo, non è una conoscenza che stimola e attrae le donne…non entra, non penetra.

Quando le donne conoscono, vogliono capire e soprattutto  sentire…..vogliono incontralo di persona il loro ” femminile”.

Ed è  il compito di noi terapeute : accompagnare le donne nel loro corpo, affinché  imparino  ad amarsi davvero …..solo dopo arriverà  la cura e la guarigione.

Da IL PERINEO: STRATEGIE DI ATTENZIONE E CURA © (corso di formazione per ostetriche e ginecologhe) a cura di Dialma Guida

 

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento