Disfunzioni pelviche: strategie di attenzione e cura

L’Ostetrica è la figura preposta per occuparsi della salute della donna durante l’intero ciclo vitale: nascita, adolescenza, fertilità, gravidanza, parto puerperio, allattamento, menopausa e climaterio.

L’ambulatorio che conduco è dedicato alle donne che necessitano di seguire un percorso terapeutico di riabilitazione pelvica. Qui vengono accolte le donne di tutte l’età che soffrono di disturbi legati a disfunzioni pelviche in ambito ostetrico, ginecologico urologico, proctologico e sessuale, comprese le mio-lesioni neurologiche degli sfinteri ed organi pelvici, (dolore pelvi-perineale cronico e sindrome della vescica dolorosa, ipertono muscolo-perineale,  sofferenza neurologica del muscolo del pavimento pelvico ad es da trauma da parto).

Incontinenza urinaria e Incontinenza fecale/ Ritenzione urinaria.

Urgenza/Frequenza sia dell’apparato urinario che fecale, dissinergia evacuativa e prolasso degli organi pelvici in prevenzione, cura e in preparazione pre e post chirurgia.

La stesura del protocollo terapeutico avverrà solo dopo aver eseguito una visita, raccolta un’accurata anamnesi, fatta una visita e una valutazione del muscolo pubo-coccigeo e del m. dell’elevatore dell’ano e la valutazione respiratoria in presenza di sinergia addomino-pelvica

La scelta delle tecniche riabilitative saranno personalizzate e individuali.

Come riabilitare? Quali tecniche di cura?

La Chinesiterapia pelvi-perineale con Metodo Guidalperineo, rimane il primo approccio terapeutico seguono

Tecniche manuali

Biofeedback (BFB),

Stimolazione elettrica funzionale (SEF)

Stimolazione elettrica nervosa transcutanea (TENS) in caso il dolore pelvico, dispareunia, cicatrice dolorosa, t

Stimolazione del nervo tibiale posteriore.(PTNS) in caso di urgenza/frequenza urinaria, dolore pelvico cronico

Riabilitazione pelvica in caso di Lichen vulvare e atrofia vaginale. Chinesiterapia nelle disfunzioni genito-sessuali femminili ( disturbi dell’orgasmo, dispareunia, vaginismo, potenziamento sessuale )

Corso di accompagnamento alla nascita con attenzione alla rieducazione o riabilitazione del pavimento pelvico in caso di presenza di IUS o IU nel I e II trimestre. Riabilitazione in puerperio (a partire da due mesi dopo il parto eutocico, distocico, taglio cesareo) come da linee guida.

Trattamento delle cicatrici ostetriche ( addominali e perineali).

La stesura del protocollo terapeutico avverrà solo dopo aver eseguito la Valutazione del muscolo pubo.coccigeo (PCTEST) e del m. dell’elevatore dell’ano, valutato il  Ph vaginale e la presenza di sinergia addomino -pelvica.

.“L’ostetrica libera professionista, esperta in riabilitazione pelvica, può in autonomia eseguire valutazioni pelviche, è in grado di far diagnosi di prolasso genitale e del suo stato di descensus e di valutare lo stato di gravità di una incontinenza programmando un piano terapeutico idoneo.”

PELVIC UNIT, PELVIC TEAM.

Nei miei lunghi anni di pratica clinica ho potuto collaborare con grandi professionisti: clinici che non curano l’organo ma la persona alla quale l’organo appartiene: si definisce visione olistica del paziente.

Modalità d’approccio indispensabile ma non scontato purtroppo!

Le figure professionali coinvolte nel benessere del pavimento pelvico in continua relazione con il ‘tutto’ sono il ginecologo, il proctologo, l’urologo, il gastroenterologo, il neurologo, il dermatologo , il fisioterapista e l’osteopata (rieducazione posturale globale, catene muscolari, patologie osteo-articolari) , lo psicologo-sessuologo, il medico di base.

In ogni cellula c’è il tutto e il tutto è in ogni cellula: prendersi cura della persona accoglierla, ascoltarla, curarla: un patto d’alleanza tra terapeuta e paziente.

Vi aspetto per iniziare insieme questo meraviglioso viaggio nel vostro femminile:

saranno passi leggeri, rispettosi.

Dialma

Dialma Guida

Dottoressa in Ostetricia, esperta in Riabilitazione del pavimento pelvico femminile. Consulenze e terapie riabilitative presso: STUDIO GECO- PIAZZALE GIULIO CESARE 14 MILANO Ricevo per appuntamento
Informazioni aggiuntive
Questo è un luogo virtuale, dove vige una regola: amore e passione per il pavimento pelvico. La rieducazione del pavimento pelvico, metodo indispensabile per poter arrivare al cuore femminile e all'anima guarendola, se è sofferente. Guidalperineo: Conoscerlo per amarlo Luogo dell'amore profondo, anima femminile. Strategie di attenzione e cura.

La rieducazione del pavimento pelvico femminile nei disagi uro ginecologici proctologici e sessuali. Dolore pelvico cronico e dissinergie evacuative Adolescenza Gravidanza Puerperio Climaterio Menopausa: informazione, prevenzione e cura. Ideatrice e docente di numerosi corsi accreditati per ostetriche , fisioterapiste infermiere e ginecologhe Riabilitazione pelvica femminile Guidalperineo: corso base ed avanzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.