IL PERINEO: L’ASCOLTO IN ACQUA

Il Perineo, di cui spesso viene ignorata l’esistenza, partecipa come poche altre parti del corpo a tutte le attività della nostra vita. Forze non sempre benevoli, legate a ciò che facciamo ogni giorno in casa, in ufficio, in palestra, nel tempo libero, possono, se non contrastate adeguatamente, causargli lesioni, danni e fastidi.
Una efficace e specifica attenzione nei confronti del perineo, permette innanzitutto di prevenire, in moltissimi casi di curare i disagi derivanti dalle alterazioni delle sue funzioni. Queste si possono manifestare attraverso disturbi della sfera sessuale, o attraverso problematiche di incontinenza o di prolasso delle strutture genito urinarie e intestinali in tutte le fasi della vita della donna.
L’elemento acqua e i suoi benefici curativi conosciuti da millenni, il fascino dei suoi ritmi e delle sue turbolenze, avvicinerà senza contrasti scienza e spirito, mente e corpo.
L’acqua sempre pronta a cambiare, ad adattarsi, a creare e a trasformare, è la guida migliore che la natura ci offre per capire come riuscire a vivere con saggezza e serenità l’ascolto del corpo, del cuore e della mente.
L’acqua consente di percepire il proprio corpo immerso nel silenzio ed immaginarne dimensioni e forma è già di per sé un esercizio
L’acqua che culla, avvolge, accompagna, accarezza, contiene, calma: il perineo si rilassa, il perineo si attiva.
Il respiro si percepisce attraverso una nuova consapevolezza.
L’immersione in acqua, elemento primordiale di ogni vita, oltre che elemento ludico per la maggior parte di noi, procura sensazioni immediate di generale benessere.

Il perineo è il luogo dell’inconscio, delle emozioni e delle sensazioni più profonde della donna.
E’ la parte del corpo emozionalmente più carica, legata al piacere, all’abbandono, alla gioia ma anche alla paura, al dolore, che lo possono rendere vulnerabile.
Il Perineo come l’Acqua sa contenere e lasciare andare, sa plasmarsi, adattarsi, trasformarsi.
Il Perineo come l’Acqua contiene il seme della saggezza e della creatività.
L’Acqua dà la vita…dove passa, qualcosa nasce.
La Donna dà la vita, nel perineo avviene la trasformazione, qui si crea l’energia necessaria perché ciò avvenga.
Nel perineo risiede il fulcro interiore della donna da cui ‘sgorga’ la vita vera, passionale, creativa, istintuale e d’amore…come l’Acqua.
Acqua e Perineo…simili nelle loro capacità dinamiche, creative, che cambiano con gli eventi, che ripercorrono cicli, che contengono, ma sanno dare…
Per il terapeuta è uno strumento di cura unico, poiché attraverso l’acqua è possibile far emergere emozioni, sensazioni mai provate o dimenticate.
Riabilitare il pavimento pelvico in acqua: corsi di accompagnamento alla nascita (esercizi in movimento e a bordo piscina completi di parte teorica-esperienziale) che permetteranno di ottenere risultati ottimali al momento del travaglio e periodo espulsivo.
Il potere dell’acqua è grandioso e avvolge totalmente il mondo della maternità.
Corsi di gruppo per la rieducazione del pavimento pelvico e recupero funzionale nel puerperio e di riabilitazione del pavimento pelvico nei disagi uro-ginecologici e proctologici in tutte le fasi della vita della donna.
L’acqua e la sessualità, l’acqua e la coppia, l’acqua e il dolore pelvico cronico
Nell’Acqua il Perineo si ‘risveglia’, perché si sente protetto.
Gli esercizi di ascolto attraverso la ginnastica pelvica, permettono una presa di coscienza profonda.
In gravidanza, dopo il parto, nella coppia, in tutte le situazioni dove l’energia vitale ha bisogno di essere liberata perché bloccata, inespressa, non compresa.
Attraverso il cuore ed il respiro energetico che si può raggiungere la profondità del perineo della donna.
Attraverso la voce, la musica, il movimento lento, veloce, la danza, si vive un esperienza unica, emozionante, profonda.
In virtù di queste proprietà naturali che l’acqua possiede nasce il corso “Perineo l’ascolto in acqua: strategie di attenzione e cura.”

A cura di Dialma Guida- ostetrica

Presidente dell’Accademia della Rieducazione Pelvica Femminile. Ideatrice e docente del corso Guidalperineo Conoscerlo per Amarlo

1 commento

  1. Vorrei sapere se hai in programma corsi sul pavimento pelvico in acqua a Milano o zona Io e altre saremmo interessate oppure se è possibile organizzarlo dandoti una mano 🤚! Mio cell 3383844357

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *